ANDROLOGIA
Disfunzioni Erettili - Disfunzioni Sessuali
Malformazioni e patologie del pene in età pediatrica : ipospadia, pene piccolo, microfallo, pene curvo , pene infossato e nascosto, fimosi e frenulo corto.

Varie possono essere le “malattie” a carico del pene nel bambino: alcune sono osservabili già alla nascita (in tal caso si tratta di malformazioni congenite) come la ipospadia e la epispadia , ma molte altre si manifestano solo durante lo sviluppo del bimbo.
La ipospadia consiste nella presenza del meato uretrale in posizione errata : cioè il getto della urina durante la minzione non esce da un orifizio (chiamato meato uretrale ) posizionato sulla sommità del glande (come invece sarebbe nella norma) ma sgorga da un orifizio che si trova sulla superficie inferiore del glande o del pene .
Nella crescita del bimbo si può osservare che il pene rimane di”piccole dimensioni” , oppure appare incurvato , oppure anche”poco visibile “ perchè generalmente nascosto da un eccesso di grasso a livello della regione addominale e inguinale . Frequentemente il prepuzio, che ricopre il glande, sembra troppo stretto, ma il più delle volte non si tratta di vera fimosi, ma di piccole aderenze tra il glande e la parte interna del prepuzio , oppure di un eccesso di pelle prepuziale.

Si consiglia la lettura di molti articoli inerenti le varie patologie e malformazioni congenite a carico dell'uretra , del pene e del prepuzio , navigando in :

urologia.profroggia.it
andrologia.profroggia.it




Dove riceve:

Il prof. Alberto Roggia effettua visite specialistiche private e consultazione andrologiche negli studi diVarese, Como, Gallarate, tutti facilmente e rapidamente raggiungibili dal Canton Ticino e dalla Svizzera passando per Stabio-Gaggiolo e Chiasso.

Si fa presente inoltre che presso lo studio di Gallarate le visite sono effettuate il sabato mattina.
Per fissare un appuntamento si prega di telefonare ai seguenti recapiti:

Varese - via Carrobbio 8 – tel.0332.286755

Como - via Dante 13 - Ospedale Valduce - Urologia - tel. 031 324980
(ambulatorio libero-professionale)

Gallarate - Via Marsala 36 - Centro Medico Le Torri - tel. 0331 775090 (riceve il sabato)

indirizzo di posta elettronica: profroggia@libero.it; fax: 0331.775091;